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Via delle Margherite 23, Aprilia (LT)


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San Michele

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HOTEL SAN MICHELE

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GML SERVICE S.R.L.

Via Antonio Gramsci 8, 04011 - Aprilia (LT)

P.IVA e C.FISCALE 02752310595

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Covid-19

 

 

L'Hotel San Michele segue il 

PROTOCOLLO NAZIONALE  “ACCOGLIENZA SICURA”

misure di prevenzione della diffusione del virus SARS-CoV-2 nelle strutture ricettive

RICEVIMENTO

1.Dove possibile attuare la registrazione online dei documenti e l’accettazione delle carte di credito

2.In caso di prenotazioni plurime (gruppi, famiglie, etc.) richiesta di una rooming list entro il giorno prima dell'arrivo, un unico referente per consegna chiavi e gestione bagagli (che in ogni caso vengono sposati coi guanti).

3.Utilizzare sistemi di virtual concierge o sistemi simili di servizio Informativo all'ospite

4.Comunicare subito le liste degli ospiti alle autorità di pubblica sicurezza per individuare eventuali persone sottoposte a limitazioni degli spostamenti

5.Pulire le chiavi delle stanze ad ogni cambio dell'ospite (compreso i portachiavi)

 

AREE COMUNI

1.Garantire il distanziamento o l’uso della mascherina, salvo per chi condivide la camera o per i famigliari

2.Pulire ad intervalli regolari almeno due volte al giorno e in funzione del livello di utilizzo, nei corridoi, scale, pianerottoli, saloni tutti gli elementi che vengono a contatto ripetuto con gli ospiti, quali maniglie, maniglioni, pulsantiere, etc.

3.Lavati e sanificare i pavimenti con prodotti adeguati alle diverse tipologie di materiali almeno due volte al giorno. Per il mobilio e tutte le superfici di contatto si procede come avviene per le camere a una pulizia periodica. Pulsantiere e altre superfici e suppellettili a frequente contatto con gli ospiti vengono puliti almeno due volte al giorno

4.Pulire gli impianti di condizionamento, spenti, in base alle indicazioni fornite dai produttori e/o dai responsabili incaricati della manutenzione. Per la pulizia delle prese e delle griglie di ventilazione usare anni puliti in microfibra inumiditi con acqua e sapone, oppure con alcool etilico al 75% asciugando successivamente.

5.Sanificare ogni oggetto fornito in uso, prima e dopo di ogni utilizzo

 

AREE DEL PERSONALE

1.Evitare l’uso promiscuo di strumenti (tastiere, telefoni, ecc) e nel caso disinfettare

2.Garantire l’accesso dei fornitori esterni attraverso percorsi dedicati per appaltatori e fornitori di beni e servizi


PULIZIA DELLE CAMERE

1.Svolgere separatamente pulizia e sanificazione o con un unico processo utilizzando prodotti che hanno duplice azione

2.L’ospite può vietare l’ingresso al personale delle pulizie in camera durante il soggiorno

3.Dotare gli addetti al servizio di pulizia e rifacimento delle camere e di pulizia dei saloni e delle aree comuni di dispositivi di protezione individuale (guanti. Mascherina, cuffia per i capelli - se necessaria-, calzature idonee ad essere sanificate - se necessarie). Evitare la presenza contemporanea di più addetti nella medesima camera. In ogni caso, durante la pulizia delle camere l'ospite non deve essere presente. Prima delle pulizie la stanza va aerata. Ad ogni partenza la stanza va sanificata

4.Cambiare i guanti dopo ogni fase del ciclo di pulizia è opportuno cambiare i guanti. Gettare rifiuti presenti nel cestino, dotato di sacchetto. Chiudere e riporre il sacchetto contenente i rifiuti nello scomparto dei rifiuti del carrello.

5.La pulizia deve riguardare tutte le superfici che sono venute a contatto con l'ospite, quali comodini, scrivania, sedie, tavolini, eventuali suppellettili, telecomando, maniglie e pulsanti, armadi e cassetti.

6.In caso di cambio biancheria, riporre la biancheria usata (lenzuola e biancheria da bagno) in un contenitore chiuso separato dal carrello con la biancheria pulita; biancheria sporca e pulita devono essere sempre separate e non venire in contatto

7.Il materiale di pulizia (panni, salviette e quanto necessario per la pulizia e la spolveratura) deve essere monouso o precedentemente trattato con una soluzione di ipoclorito di sodio 2% per 10 minuti; non usare un panno utilizzato per eliminare lo sporco per asciugare o lucidare superfici pulite.

8.Se il frigobar è presente e attivo, ad ogni cambio dell'ospite pulire le confezioni integre presenti nel frigobar, quindi pulire internamente ed esternamente il frigorifero.

9.Pulire e sanificare i pavimenti con prodotti adeguati alle diverse tipologie di materiali

10.Quando possibile, è opportuno evitare di dotare le stanze o gli altri ambienti della struttura di tappeti o di elementi di arredo che non sopportano cicli di pulizia quotidiani.

 

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

1.Indicare l’utilizzo di gel igienizzante prima di prima di accedere al ristorante/bar

2.Posizionare i tavoli in modo che gli ospiti siano distanti tra di loro almeno un metro, salvo che per i nuclei familiari o per persone che condividono la stessa camera o unità abitativa.

3.Gli addetti di sala, che sono a contatto diretto con gli alimenti, devono indossare la mascherina e devono lavare o igienizzare le mani con gel alcolico frequentemente

4.Il servizio di somministrazione va erogato dal personale, munito di attrezzatura adeguata, possibilmente con servizio al tavolo e menu a la carte, o breakfast box/lunch box.

5.Gli oggetti utilizzati per un servizio (cestino del pane, prodotti per il condimento, zuccheriera monodose, etc.) non possono essere messi a disposizione di nuovi ospiti senza adeguata igienizzazione. È possibile adottare soluzioni alternative quali ad esempio prodotti monouso.

6.Effettuare Il servizio a buffet solo se può essere garantito il distanziamento ed evitato l'affollamento (ad esempio, con adesivi da attaccare sul pavimento, paline, nastri segnapercorso, etc.).

7.Proteggere gli alimenti esposti nel buffet. Nel caso non sia possibile installare protezioni anti droplet, gli ospiti, cosi come gli addetti alla somministrazione, devono essere dotati di mascherine. Ad ogni servizio è necessario pulire e disinfettare tutte le superfici del buffet.

8.Sostituire pinze, cucchiai, mestoli e altri utensili a disposizione degli ospiti con frequenza e lasciarli in contenitori separati, al fine di evitare il più possibile il contatto diretto tra le mani degli ospiti e il cibo. Per evitare di cambiare frequentemente gli utensili a disposizione degli ospiti, o di disinfettare frequentemente gli altri oggetti esposti al contatto, possono essere forniti agli ospiti guanti monouso (es. in polietilene), fermo restando l'invito ad igienizzare le mani prima dell'ingresso in sala.
 

LAVAGGIO DI STOVIGLIE E BIANCHERIA DA TAVOLO

1.Lavare e disinfettare tutti i piatti, posate e bicchieri in lavastoviglie, compresi gli oggetti che non sono stati utilizzati, se c'è la possibilità che siano toccati dagli ospiti o dal personale, o comunque esposti al contagio. Nel caso in cui non fosse possibile il lavaggio in lavastoviglie, nell'eseguire quello manuale occorre procedere con lavaggio, disinfezione e risciacquo, usando il massimo livello di precauzione, asciugando con carta monouso.

2.Lavare tovaglie e tovaglioli con le modalità consuete.


SERVIZIO IN CAMERA E ASPORTO

1.Gli alimenti da somministrare tramite servizio in camera vengono trasferiti al piano su vassoi o tramite carrelli con contenitori chiusi o muniti di apposito coperchio. Durante il trasferimento è importante curare la protezione degli alimenti dalle contaminazioni accidentali da parte del personale, che dovrà indossare guanti e mascherina.

2.Minimizzare i tempi di allestimento e consegna.

3.In caso di cibi da asporto, gli alimenti, preparati secondo le vigenti norme igienico sanitarie da personale fornito di mascherina e guanti, devono essere consegnati agli ospiti in idonei contenitori monouso, accuratamente chiusi in modo da evitare la fuoriuscita accidentale di materiale.


PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI

1.Gli addetti devono indossare la mascherina e i guanti, da cambiare con la frequenza indicata dai produttori. I guanti vanno cambiati, in particolare dopo aver svolto attività non legate al cibo, come l'apertura/chiusura manuale delle porte di entrata ed uscita dai locali cucina e lo svuotamento di contenitori. Quando si indossano i guanti, non bisogna toccarsi occhi, bocca e naso.

2.Ad ogni cambio di cambio di guanti, e quando i guanti vengono rimossi, occorre lavarsi le mani. Il lavaggio delle mani costituisce una barriera protettiva alle infezioni maggiore rispetto all’indossare guanti monouso. I lavoratori del settore alimentare si devono lavare accuratamente e frequentemente le mani, con sapone normale e acqua corrente calda. I disinfettanti per le mani possono essere utilizzati come misura aggiuntiva ma non devono sostituire il lavaggio delle mani.

3.Nel caso in cui i locali adibiti alla preparazione degli alimenti rendano difficile mantenere le misure di distanziamento, occorre mettere in atto misure alternative per proteggere i lavoratori. Ad esempio:
- postazioni di lavoro sfalsate in modo che i lavoratori non si trovino uno di fronte all'altro;
- fornire dispositivi di protezione individuale come mascherine, cuffie per i capelli, guanti monouso, tute pulite e scarpe da lavoro antisdrucciolo, quando i lavoratori indossano i DPI è possibile ridurre la distanza tra di loro;
- distanziare le stazioni di lavoro, che causerebbe però il rallentamento dei tempi di preparazione;
- limitare il numero dei lavoratori addetti contemporaneamente ad un'area di preparazione di alimenti;
- organizzare il personale in gruppi di lavoro per ridurre le interazioni tra i gruppi.

4.Lavare frequentemente e sanificare periodicamente tutte le superfici e gli utensili a contatto con gli alimenti.

 

PULIZIA DEGLI AMBIENTI IN PRESENZA DI CONTAGIATI
In stanze ed altri ambienti della struttura ricettiva in cui abbiano soggiornato casi confermati di Covid-19 prima di essere stati ospedalizzati vanno  applicate le seguenti misure di pulizia:

1.A causa della possibile sopravvivenza del virus nell'ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati da SARS-CoV-2 devono essere sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati.

2.Per la decontaminazione, si raccomanda l'uso di ipoclorito di sodio 0,1% dopo pulizia

3.Per le superfici che possono essere danneggiate dall'ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro.

4.Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari.

5.Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti.

6.La biancheria da letto, le tende e altri materiali di tessuto devono essere sottoposti a un ciclo di lavaggio con acqua calda a 90° C e detergente.

7.Qualora non sia possibile il lavaggio a 90° C per le caratteristiche del tessuto addizionare il ciclo di lavaggio con candeggina o prodotti a base di ipoclorito di sodio). Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa gli appositi dispositivi di protezione individuale (filtrante respiratorio FFP2, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe).

8.Al termine delle operazioni seguire le misure indicate per la rimozione in sicurezza dei dispositivi di protezione individuale (svestizione).

9.Dopo l'uso, i dispositivi di protezione individuale monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto.

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